5^ EDIZIONE

Rinascimento digitale:

VĬDĔO FŬTŪRUM

17 OTTOBRE 2024, ORE 15


Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Reggio Emilia

CONCEPT

Vedere, prevedere, innovare: un evento con gli occhi puntati sul futuro.


Il progresso tecnologico offre all’uomo sconfinate opportunità. Al tempo stesso, lo pone di fronte ad altrettanti grandi dubbi. Uno di questi è se l’intelligenza artificiale finirà per sostituire il lavoro umano. Proveremo a rispondere a questo quesito partendo dall’osservazione del fenomeno. Guardare per conoscere, capire e interpretare. Con gli occhi al futuro, proveremo poi a ragionare insieme su come si possa raggiungere un equilibrio sostenibile tra progresso e salvaguardia della dignità dell’uomo. Per immaginare un nuovo Rinascimento, digitale e umano insieme, governato da pensiero critico e consapevolezza.

AGENDA

17 ottobre 2024, ore 15
Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Viale B. Ramazzini, 72/a
Reggio Emilia (RE)

L’edizione 2024 di Rinascimento digitale pone al centro l’uomo, il suo percorso di crescita e di evoluzione in relazione allo sviluppo dell’innovazione tecnologica. Per questo l’evento si struttura in tappe: 5 isole tematiche che esplorano il tema dell’innovazione attraverso fasi e punti di vista diversi. Un mosaico di esperienze e possibilità di interazione per imparare, proprio come un bambino, mediante l’esperienza, il contatto e le emozioni.

ORE 15.15

VEDERE
Il potere dell’immaginazione e la scintilla creativa

Massimo Canducci


Avere la visione. Saper osservare, immaginare esplorare, anticipare. Cosa vuol dire innovare, se non questo? Massimo Canducci ripercorre la storia delle idee più geniali di sempre. Dalle più importanti innovazioni del passato alle più recenti tecnologie digitali, per rispondere alla domanda delle domande: perché l’intelligenza artificiale è una risorsa e non una minaccia?

ORE 15.35

IMPARARE
La formazione ai tempi dell’intelligenza artificiale

Luca Taverna


Come cambiano istruzione e formazione al tempo dell’intelligenza artificiale? Luca Taverna spiega in che modo la tecnologia può supportare il processo di apprendimento, potenziando i vantaggi della formazione esperienziale e dell’uso dell’intelligenza emotiva nei contesti educativi e scolastici.

ORE 15.55

DESIDERARE
Scenari per un futuro innovativo e sostenibile

Cristina Pozzi


Il futuro è una meta selvaggia che richiede preparazione, spirito critico, flessibilità, immaginazione e capacità di osservazione. È utile prepararci valutando le possibili destinazioni da visitare: come vivremo dipende dalle scelte che facciamo oggi e dalla nostra capacità di mantenerci in equilibrio tra le diverse possibili versioni di futuro che abbiamo di fronte a noi. Ne parla Cristina Pozzi.

ORE 16.15

EMOZIONARE
Dialogo tra intelligenza artificiale e intelligenza emotiva

Ambra Piscopo


L’AI sostituirà il lavoro umano? È una delle preoccupazioni più frequenti. Ma la dicotomia tra intelligenza artificiale e intelligenza emotiva non rispecchia la realtà. Al contrario, una sinergia tra le due non solo è possibile: è già in atto. Ambra Piscopo spiega perché l’intelligenza emotiva rimane una competenza fondamentale e in che modo aiuta a prendere decisioni basate sia sui dati sia sulla sensibilità umana.

ORE 16.35

OTTENERE
Innovazione e sostenibilità per la crescita delle imprese

Paolo Ceriati


Il digitale può aiutarci a raggiungere nuovi traguardi professionali e aziendali? Paolo Ceriati porta la sua testimonianza, spiegando come la tecnologia possa essere uno strumento utile per evolversi, innovare in modo sostenibile e migliorare le proprie performance.

MEET OUR

Speaker


 

Segui lo streaming

Partner